[Cronaca]

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento in arrivo, l’Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento in arrivo, l’Avviso della Protezione Civile.
Oggi, venerdì 13 marzo, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso è valido dalle ore 4 di domenica 14 marzo alle ore 4 di lunedì 15 marzo 2021.
Ecco l’Avviso della Protezione Civile, riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal mattino di domani, domenica 14 marzo 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti nord-occidentali e con raffiche di burrasca forte su Lazio, Abruzzo e Campania, specie settori costieri e montuosi”

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domenica:

– nuvolosita’ estesa, anche compatta su Sardegna, entroterra di Toscana e Lazio, Umbria e regioni adriatiche con deboli precipitazioni sparse in esaurimento dalle ore serali, con ampie aperture eccezion fatta per l’area abruzzese;
i fenomeni assumeranno carattere nevoso dal pomeriggio sui rilievi di tra Marche, Abruzzo e Lazio orientale oltre i 700-800 metri di quota.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 2 / 16 
Qualche nube sparsa. Vento da Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Zero termico a 1950 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 3 / 17 
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 1700 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -8 / 15 
Probabilità di pioggia mista a neve. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 15 °C. Quota 0°C a 1350 metri, quota neve a 1150 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C -1 / 11
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Zero termico a 1300 metri, neve a 1250 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve e schiarite T°C -5 / 14
Pioggia mista a neve e schiarite. Vento da WSW con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 14 °C. Zero termico a 1500 metri, quota neve a 1150 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 17 
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 17 °C. Zero termico a 1800 metri, neve a 1250 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C -2 / 18 
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 18 °C. Zero termico a 1550 metri, neve a 1300 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 1 / 17
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1250 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 2 / 17 
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Zero termico a 1650 metri, quota neve a 1150 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia domenica:

Domani
Al mattino zone soleggiate anche ampie tra Abruzzo e Molise; prevalenza di nubi nelle altre regioni con piogge sparse, localmente moderate, in Toscana; possibili locali e deboli piogge anche in Umbria, nord Marche e Lazio. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio schiarite in Molise, nord ed ovest della Toscana; nelle altre zone prevalenza di nuvole con tempo instabile e rischio di piogge sparse, localmente moderate; quota neve in Appennino in calo fin verso i 1100-1500 metri. In serata precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche, specie tra Abruzzo e Molise; ampie schiarite in Umbria, Toscana e Lazio. Temperature massime in calo. Giornata ventosa per venti prevalentemente occidentali, fino a forti sul versante tirrenico. Mari: molto mosso o agitato il Ligure e il Tirreno, in prevalenza poco mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

DOMENICA: Un nuovo fronte freddo irrompe sull’Italia da Nord portando così un peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio-sera anche su Marche e Abruzzo con rovesci e qualche temporale in marcia da Nord verso Sud. Non escluse anche locali grandinate. Le temperature saranno in netto calo dalla sera, mentre tra tardo mattino e primo pomeriggio avremo ancora valori miti. Neve inizialmente a quote medio-alte, ma in calo sin verso i 600-800m entro sera. Venti moderati a tratti forti dapprima da Sudovest, in rotazione a Nordovest. Mare mosso o molto mosso al largo.

Michele Pacella

Giornalista

Recent Posts

La Folgore Delfino Curi non sbaglia in casa: Penne superato

La Folgore Delfino Curi ottiene la prima vittoria del campionato, sfruttando l’onda della partita in…

1 settimana ago

La famiglia della Folgore Delfino Curi vicina a mister Bonati per la scomparsa del suocero

La Folgore Delfino Curi Pescara esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Aurelio Di…

2 settimane ago

Glenn Miller Orchestra a Pescara, i prezzi dei biglietti per il concerto

La Glenn Miller Orchestra si esibirà in concerto a Pescara. L'appuntamento è in programma al…

2 settimane ago

Un tris di grandi concerti gratuiti per il Festival del Medioevo: Enrico Ruggeri, Giuliano Palma e Marco Morandi

Prosegue con un tris di appuntamenti di grande prestigio, che si terranno nei prossimi giorni…

3 settimane ago

Folgore Delfino Curi, De Vincentiis nuovo field manager. Liberatore: «Mi fa tanto piacere il suo arrivo»

La famiglia della Folgore Delfino Curi Pescara si arricchisce di un nuovo membro. Aurelio De…

4 settimane ago

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio: «Auguro il meglio alla squadra»

Aurelio De Vincentiis lascia il Sambuceto Calcio. Il dirigente di lungo corso, lo scorso anno…

4 settimane ago