Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’avviso della Protezione Civile per il 12 e 13 novembre.
Nel pomeriggio odierno, lunedì 11 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche la nostra regione.
L’avviso è valido dalle ore 14 di domani, martedì 12 novembre, alle ore 6 di mercoledì 13 novembre.
Ecco qui di seguito quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo sull’avviso della Protezione civile:
“dal pomeriggio di domani, martedì 12 novembre 2019, e per le successive 09-12 ore, si prevedono:
– venti da forti a burrasca, sud-orientali, sui settori tirrenici del Lazio e sui versanti adriatici di Marche, Abruzzo e Molise. Mareggiate lungo le coste esposte”
Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per domani, martedì 12 novembre:
Martedì 12 novembre 2019
Precipitazioni: sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile aumento.
Venti: di burrasca sud-orientali localmente su Abruzzo meridionale.
Mare: da agitati a molto agitati.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna martedì:
– maltempo diffuso su tutte le regioni, con precipitazioni localmente di forte intensita’ su quelle tirreniche.
in particolare su Sardegna, lungo le restanti coste tirreniche e su quelle marchigiane risulteranno anche a carattere temporalesco.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:
Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 9 / 17
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2450 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 9 / 17
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 15 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Zero termico a 2500 metri.Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 0 / 15
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ESE con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 5 e 15 °C. Quota 0°C a 2450 metri, quota neve a 2300 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 6 / 14
Pioggia anche persistente. Vento da ESE con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2400 metri, neve a 2200 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 3 / 15
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 15 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 2350 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 17
Prevista pioggia continua. Vento da SSE con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 17 °C. Quota 0°C a 2350 metri, neve a 2300 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 5 / 18
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SE con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 12 °C e massime comprese tra 9 e 18 °C. Quota 0°C a 2400 metri, quota neve a 2200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 8 / 16
Prevista pioggia anche persistente. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 12 e 16 °C. Zero termico a 2400 metri, quota neve a 2300 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 9 / 16
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Zero termico a 2450 metri, neve a 2350 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
MARTEDI’: un’intensa perturbazione atlantica interessa l’Italia centro-settentrionale, Marche e Abruzzo comprese, determinando piogge e rovesci localmente intensi su entrambe le regioni per gran parte della giornata. Tendenza a graduale esaurimento delle precipitazioni sull’Abruzzo entro il pomeriggio e sulle basse Marche in serata, prima di un nuovo peggioramento atteso per la giornata successiva. Temperature in aumento nei valori minimi notturni, in diminuzione in quelli massimi. Venti moderati o forti meridionali in quota, deboli o moderati da Nord-Nordovest in pianura e sulle aree costiere. Mare molto mosso.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia domani, martedì 12 novembre:
DOMANI
Al mattino cielo coperto con piogge localmente anche moderate e qualche rovescio lungo l’Adriatico e nel Lazio; fenomeni piu’ scarsi altrove. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio ancora molte nuvole, in parziale attenuazione sull’Adriatico. Precipitazioni irregolari su tutte le regioni, localmente anche moderate e con possibili rovesci o isolati temporali su bassa Toscana e Lazio. In serata le piogge si concentrano lungo il Tirreno. Temperature massime in calo nelle regioni adriatiche. Venti anche forti di Scirocco.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…