Meteo Abruzzo domani 5 maggio, le previsioni. La Protezione civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
In arrivo sull’Abruzzo ci sarebbero venti forti e possibili mareggiate.
L’allerta è valida dalle ore 8 di domenica mattina (5 maggio) alle ore 22 di lunedì 6 maggio.
Ecco qui di seguito quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo relatvamente all’Avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale:
“dal mattino di domani, domenica 05 maggio 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:
[…omissis…]
– venti da forti a burrasca occidentali su Lazio, Umbria, settori montuosi di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia; mareggiate lungo le coste esposte.”
Questo ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo come tendenza tra domenica e lunedì:
Tendenza dal 5 al 6 maggio 2019
Permangono condizioni di tempo instabile, con temperature massime in sensibile diminuzione.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani su Centro e Sardegna:
rapido peggioramento al mattino su tutte le regioni con rovesci e temporali, in particolare su toscana e marche dove non mancheranno grandinate e nevicate con quota neve localmente in calo fino a 500 metri in serata.
Previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 6 / 20
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Zero termico a 1950 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 8 / 20
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da SSW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C. Zero termico a 1900 metri.Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -3 / 17
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 8 °C e massime comprese tra 1 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri, neve a 1550 metri.
Fucino Temporale T°C 2 / 13
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 7 e 13 °C. Zero termico a 1700 metri, neve a 1450 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -1 / 17
Pioggia e schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 10 °C e massime comprese tra 4 e 17 °C. Zero termico a 1800 metri, quota neve a 1550 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 2 / 20
Nubi sparse. Vento da Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 12 °C e massime comprese tra 10 e 20 °C. Quota 0°C a 1850 metri, neve a 1450 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 0 / 20
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 7 e 20 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 1400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 5 / 20
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 20 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1500 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 7 / 20
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1550 metri.
Ecco ciò che prevede 3BMeteo per la giornata di domenica:
DOMENICA: un’area di bassa pressione prende vita sulle regioni settentrionali a seguito di un’irruzione di masse d’aria di estrazione artico-marittima e tenderà a evolvere nel corso del giorno verso i settori centrali della Penisola. Condizioni di maltempo sono attese sulle Marche centro-settentrionali con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse entro sera (anche a carattere temporalesco nel corso del pomeriggio), con nevicate in Appennino in calo fin sotto i 1000m, talora copiose e fino a quote collinari sul Montefeltro e Urbinate sul finire del giorno. L’Abruzzo e le basse Marche rimarranno invece ai margini con spazi soleggiati anche ampi fino al pomeriggio con venti di Garbino a tratti tesi. Solo a fine giornata giungeranno delle precipitazioni da Nord, specie sui settori subappenninici; non si escludono comunque locali e veloci acquazzoni nelle prime ore del pomeriggio anche tra Ascolano, Teramo e Pescarese, specie sui settori interni. Le temperature sono previste in netto calo nei valori massimi, con calo termico più marcato in quota sulle Marche centro-settentrionali. Venti tesi di Libeccio, in rapida rotazione da Maestrale/Grecale sulle alte Marche entro il pomeriggio. Mari tendenti a molto mosso l’alto Adriatico.
Queste le previsioni di meteo.it per il Centro Italia per domenica 5 maggio:
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso. Rovesci e temporali sul nord della Toscana; piogge isolate e deboli su Lazio, Umbria e Marche. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio rovesci e temporali in Toscana e nelle Marche, piogge sparse sul Lazio e in Umbria. Temperature in calo. Venti moderati, con rinforzi da ovest sul medio Tirreno e da nord sulla Toscana settentrionale. Mari: poco mosso l’Adriatico centrale, molto mossi gli altri bacini.
Erica Mou, Colandrea e Umberto Maria Giardini: questi i nomi dei tre artisti che si…
Lunedì 16 Dicembre 2024, con incontro nell'Ufficio ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto…
Programmazione e progettualità sono due concetti che, in particolare nel mondo del calcio, fanno da…
Una partita a dir poco scoppiettante tra due delle principali formazioni del campionato di Eccellenza…
Il 28 novembre 2024, alle ore 17, nella Sala Tosti dell'AURUM di Pescara, si è…
La Folgore Delfino Curi ribalta l’Ovidiana Sulmona, conquistando i tre punti dopo essere andata in…