Search

Allerta meteo Abruzzo 5 maggio, le previsioni: vento forte e possibili mareggiate

Meteo Abruzzo domani 5 maggio, le previsioni. La Protezione civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
In arrivo sull’Abruzzo ci sarebbero venti forti e possibili mareggiate.

L’allerta è valida dalle ore 8 di domenica mattina (5 maggio) alle ore 22 di lunedì 6 maggio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo relatvamente all’Avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale:

“dal mattino di domani, domenica 05 maggio 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:
[…omissis…]
– venti da forti a burrasca occidentali su Lazio, Umbria, settori montuosi di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia; mareggiate lungo le coste esposte.”

Questo ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo come tendenza tra domenica e lunedì:

Tendenza dal 5 al 6 maggio 2019
Permangono condizioni di tempo instabile, con temperature massime in sensibile diminuzione.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani su Centro e Sardegna:

rapido peggioramento al mattino su tutte le regioni con rovesci e temporali, in particolare su toscana e marche dove non mancheranno grandinate e nevicate con quota neve localmente in calo fino a 500 metri in serata.

Previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 6 / 20
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Zero termico a 1950 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 8 / 20
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da SSW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C. Zero termico a 1900 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -3 / 17
Previsti rovesci di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 8 °C e massime comprese tra 1 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri, neve a 1550 metri.
Fucino Temporale T°C 2 / 13
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 7 e 13 °C. Zero termico a 1700 metri, neve a 1450 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C -1 / 17
Pioggia e schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 10 °C e massime comprese tra 4 e 17 °C. Zero termico a 1800 metri, quota neve a 1550 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 2 / 20
Nubi sparse. Vento da Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 12 °C e massime comprese tra 10 e 20 °C. Quota 0°C a 1850 metri, neve a 1450 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 0 / 20
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 7 e 20 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 1400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 5 / 20
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 20 °C. Zero termico a 1950 metri, quota neve a 1500 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 7 / 20
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1550 metri.

Ecco ciò che prevede 3BMeteo per la giornata di domenica:

DOMENICA: un’area di bassa pressione prende vita sulle regioni settentrionali a seguito di un’irruzione di masse d’aria di estrazione artico-marittima e tenderà a evolvere nel corso del giorno verso i settori centrali della Penisola. Condizioni di maltempo sono attese sulle Marche centro-settentrionali con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse entro sera (anche a carattere temporalesco nel corso del pomeriggio), con nevicate in Appennino in calo fin sotto i 1000m, talora copiose e fino a quote collinari sul Montefeltro e Urbinate sul finire del giorno. L’Abruzzo e le basse Marche rimarranno invece ai margini con spazi soleggiati anche ampi fino al pomeriggio con venti di Garbino a tratti tesi. Solo a fine giornata giungeranno delle precipitazioni da Nord, specie sui settori subappenninici; non si escludono comunque locali e veloci acquazzoni nelle prime ore del pomeriggio anche tra Ascolano, Teramo e Pescarese, specie sui settori interni. Le temperature sono previste in netto calo nei valori massimi, con calo termico più marcato in quota sulle Marche centro-settentrionali. Venti tesi di Libeccio, in rapida rotazione da Maestrale/Grecale sulle alte Marche entro il pomeriggio. Mari tendenti a molto mosso l’alto Adriatico.

Queste le previsioni di meteo.it per il Centro Italia per domenica 5 maggio:

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso. Rovesci e temporali sul nord della Toscana; piogge isolate e deboli su Lazio, Umbria e Marche. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio rovesci e temporali in Toscana e nelle Marche, piogge sparse sul Lazio e in Umbria. Temperature in calo. Venti moderati, con rinforzi da ovest sul medio Tirreno e da nord sulla Toscana settentrionale. Mari: poco mosso l’Adriatico centrale, molto mossi gli altri bacini.