Search

Allerta Meteo Abruzzo, nuovo Avviso Protezione civile: vento e possibili mareggiate

Allerta Meteo Abruzzo, nuovo Avviso della Protezione civile: vento e possibili mareggiate.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 novembre, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha diffuso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse, estensione e seguito di quello emesso ieri (leggi i dettagli su QUESTO LINK).

Il nuovo Avviso, valido dalle ore 8 di domani mattina, sabato 21 novembre, alle ore 10 di domenica 22 novembre è il seguente:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Dal mattino di domani, sabato 21 novembre 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Sardegna, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.

Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 20 al 23 novembre per la nostra regione:

Situazione: una struttura depressionaria con minimo barico attualmente posizionato sul Tirreno centro settentrionale determina condizioni di tempo perturbato su parte del Nord e regioni centrali, in trasferimento nel corso della giornata alle regioni meridionali; nel contempo, il consistente aumento della ventilazione, in rotazione dai quadranti settentrionali, determinerà anche una generale diminuzione delle temperature, con la comparsa della neve a quote medie sui rilievi del Centro peninsulare. Domani, la progressione del minimo verso la Sicilia confinerà il maltempo sul Meridione e residualmente, nella prima parte della giornata, su Abruzzo e Molise, mentre sul resto del Territorio un robusto promontorio tenderà a riportare tempo stabile e soleggiato. Permarrà, tuttavia, forte ventilazione settentrionale su tutto il Centro-Sud, con ulteriore diminuzione delle temperature. Domenica, maltempo solo sull’estremo Sud, specie su Calabria e Sicilia, con ventilazione in attenuazione sulle regioni del Centro.

Venerdì 20 novembre 2020
Precipitazioni: diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati sul versante adriatico dei rilievi.
Nevicate: in brusco calo dagli iniziali 1500-1800 m fino ai 1000-1200 m sull’Appennino centrale, con sconfinamenti fino agli 800-900 m dalla tarda serata, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile o marcata diminuzione.
Venti: tendenti a forti o di burrasca: dai quadranti orientali.
Mare: molto mosso.

Sabato 21 novembre 2020
Precipitazioni: sparse anche a carattere di rovescio o temporale, limitatamente alla prima parte della giornata, sui versanti adriatici, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; sui restanti settori possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, limitatamente alla prima parte della giornata, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: nella prima parte della giornata al di sopra degli 800-1000 m, con sconfinamenti fino ai 600-700 m sull’Abruzzo con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione anche sensibile.
Venti: di burrasca o burrasca forte nord-orientali.
Mare: da molto mosso a localmente agitato.

Tendenza per i giorni 22 e 23 novembre 2020
Non sono previsti fenomeni di rilievo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna sabato 21:

– ANNUVOLAMENTI SULLA SARDEGNA ORIENTALE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI AL MATTINO, IN MIGLIORAMENTO POMERIDIANO;
– MOLTE NUBI COMPATTE SULLE REGIONI ADRIATICHE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI AL MATTINO SU APPENNINO MARCHIGIANO ED ABRUZZO, NEVOSE SU QUEST’ULTIMO OLTRE I 600-700 METRI;
MIGLIORAMENTO ATTESO SULLE MARCHE DAL POMERIGGIO CON CIELO STELLATO DALLA SERA;
– SULLE RESTANTI ZONE CIELO SERENO O CON SPESSE VELATURE MATTUTINE SUL LAZIO CENTROMERIDIONALE.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato 21 novembre 2020:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 3 / 11
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1100 metri.
Litorale Pescarese Pioggia e schiarite T°C 4 / 11
Brevi rovesci e schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Zero termico a 1000 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve e schiarite T°C -9 / 5 
Pioggia, neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-EST con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 3 °C e massime comprese tra -4 e 5 °C. Zero termico a 750 metri, neve a 750 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -4 / 7
Rovesci nevosi e schiarite. Vento da ENE con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 55 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Quota 0°C a 900 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve e schiarite T°C -6 / 8 
Precipitazioni a carattere di pioggia mista a neve e schiarite. Vento da NE con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 4 °C e massime comprese tra -2 e 8 °C. Quota 0°C a 850 metri, neve a 800 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C 0 / 9 
Probabilità di pioggia mista a neve. Vento di Tramontana con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Quota 0°C a 950 metri, quota neve a 800 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -4 / 10
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra 1 e 10 °C. Quota 0°C a 850 metri, neve a 800 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia mista a neve T°C 2 / 9 
Previste piogge miste a neve. Vento di Tramontana sul Subappennino chietino – Monti Frentani con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 1050 metri, neve a 850 metri.
Subappennino teramano Pioggia e schiarite T°C 2 / 9
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 950 metri, neve a 800 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia sabato:

Domani
Al mattino nubi compatte fra Abruzzo e Molise con locali precipitazioni sui rilievi, nevose oltre 1000-1200 metri; maggiori schiarite altrove. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tempo soleggiato, a parte ancora un po’ di nuvole su Abruzzo, Molise, basso Lazio e lungo l’Appennino. Temperature massime in calo con valori leggermente sotto la media. Venti ancora forti o burrascosi nord-orientali. Mari: molto mossi Adriatico e Tirreno al largo, mosso il Tirreno sotto costa.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: il vortice in spostamento al Sud Italia richiama aria fredda su Marche e Abruzzo, responsabile di nubi ancora diffuse con residue deboli precipitazioni, nevose in Appennino oltre i 900-1000m. Precipitazioni comunque in esaurimento entro fine giornata con aperture. Temperature in netto calo, clima freddo e ventoso con massime in genere non oltre i 10-12°C. Venti infatti da moderati a forti di grecale, con raffiche di oltre 60-70km/h lungo le coste, ma in attenuazione progressiva tra pomeriggio e sera. Mare molto mosso o agitato.