Contro l’abbandono dei rifiuti a Francavilla al Mare e l’errato conferimento l’iniziativa del sindaco. che definisce 3 volte “‘ndundit” i trasgressori.
Il primo cittadino francavillese, Antonio Luciani, che nelle scorse settimane ha già lanciato l’iniziativa denominata “#tanalosporcaccione”, al fine di segnalare coloro i quali non conferiscono correttamente i rifiuti, oggi ha diffuso una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema.
Come definito dallo stesso sindaco, si tratta di un’iniziativa “al tempo stesso ironica e istituzionale” nella “battaglia” per una Francavilla migliore.
E la locandina diffusa da Luciani lancia un messaggio abbastanza eloquente, che definisce chi abbandona i rifiuti e non esegue correttamente il conferimento “3 volte ‘ndundit”.
Ecco qui di seguito, in dettaglio, il contenuto del manifesto dell’iniziativa mostrato dal primo cittadino francavillese, nel quale compaiono i loghi del Comune e di Cosvega:
Se abbandoni i rifiuti oltre a essere incivile, sei:
3 volte ‘ndundit
- 1- Perché potresti lasciarli davanti casa, dato che a Francavilla al Mare li raccogliamo porta a porta
- 2- Perché la tassa sui rifiuti la paghi comunque, quindi è un ulteriore spreco
- 3- Perché potresti godere di un’esistenza più salutare in un ambiente migliore
Nel cartello presentato dal sindaco sono poi specificate le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti (che vanno da 200 a 3mila euro, e possono raddoppiare in caso di rifiuti pericolosi, e se l’autore del gesto è una ditta, la rilevanza è penale).
La locandina esposta dal sindaco si conclude poi con una ulteriore eloquente frase che rispecchia il tono ironico e allo stesso tempo istituzionale della campagna:
Se distruggi questo cartello sei ancora più ‘ndundit, tanto lo reinstalleremo con i tuoi soldi
Per visualizzare la foto diffusa dal sindaco Antonio Luciani tramite social clicca sull’immagine qui di seguito: